lunedì 15 settembre 2008

Referendum

Cari ragazzi (?) sono interessato a raccogliere dei pareri su chi siamo.
Siamo semplici macchine o qualche cosa di più?
Nella prima ipotesi il mio corpo è formato da molecole (e quindi di atomi) che lavorano in un certo modo per consentire la vita, nella seconda ipotesi c'è qualche cosa di più che la scienza non ha ancora scoperto.
rispondete alle 3 domande che seguono:

1) esiste una differenza trascendente tra l'uomo e la scimmia o siamo solo l'evoluzione dei primati?

2) se esistesse uno scanner ultrapotente che "legge" come sono disposte tutte le nostre molecole di idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto, ecc.. ed in grado di ricomporle da un'altra parte in una sorta di duplicazione di noi stessi, il duplicato avrebbe una coscienza ed i miei stessi pensieri e memoria?

3) Prendiamo una mosca. Secondo voi l'uomo con i grandi progressi tecnologici sulla nanotecnologia, potrà mai arrivare a costruire un oggetto che ha le stesse funzioni e dimensioni di una mosca?

4) La coscienza umana (che non sappiamo definire) sarà mai implementabile in una macchina? O in altre parole, sarà possibile costruire robot dotati di autocoscienza?

date le vostre risposte usando il tasto commenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Paolo che ti succede? stai tentando di capire se la tua vocazione è così forte da farti diventare monaco di clausura? Qualsiasi siano i motivi che ti muovono, ti do la mia risposta ai quesiti che poni:
1: siamo l'evoluzione dei primati , e non sono certa che questa sia stata una fortuna per noi e per i primati e per l'intero pianeta
2:si a mio avviso coscienza e memoria sono segnali elettrici che vengono generati in base alla reazione che si innesca tra le mie cellule a certe sollecitazioni
3: si , dagli un pò di tempo a quelli che ci stanno provando e ci riusciranno
4: il si è una conseguenza delle risposte precedenti

VISITATORI (sempre meno) dal primo febbraio 2009

Contatori per sitocontadores web